LA SOLUZIONE SU MISURA PER OGNI PAZIENTE
Trattamenti per bambini
È molto importante individuare i potenziali problemi che potrebbero, un domani, rendere più complicato, lungo e costoso l’intervento per allineare i denti e assicurare un bel sorriso per tutta la vita.
I potenziali problemi da correggere che si verificano più spesso nella fascia di età tra i 6 e i 12 anni sono:
- Perdita di denti da latte per carie o traumi
- Palato stretto
- Poco spazio disponibile per i denti che ancora devono spuntare
- Succhiamento di dito o ciuccio (con eventuale morso aperto)
- Mandibola troppo grande o troppo piccola
- Grande distanza tra gli incisivi superiori e quelli inferiori.
Trattamenti per adolescenti
L’inizio dell’adolescenza è il momento migliore per allineare i denti perché ormai non ci sono più denti da latte e i denti sono permanenti. Inoltre è il momento della vita nel quale acquista una grandissima importanza la vita di relazione con i propri pari e l’insicurezza psicologica derivante dalla consapevolezza di avere un “brutto sorriso” può rendere meno naturale e spontanea l’interazione con i coetanei. Al contrario, poter contare su un bel sorriso aumenta l’autostima e favorisce una socializzazione rilassata. A questi aspetti psicologici, si aggiungono quelli funzionali perché la corretta posizione dei denti consente di avere una buona masticazione e rende più semplice la pulizia, prevenendo l’insorgenza di carie e problemi gengivali.
Trattamenti per adulti
Rispetto al passato, gli adulti che decidono di fare un investimento su se stessi che dura tutta la vita sono sempre di più perché ormai si è diffusa la consapevolezza che un sorriso disarmonico, imbarazzato e trattenuto non è una condanna a vita. Infatti, grazie ai nuovi apparecchi assolutamente invisibili e ai costi sempre più accessibili dei trattamenti ortodontici, si può facilmente migliorare la propria vita di relazione grazie alla sicurezza di poter contare sempre su un bel sorriso, aperto e spontaneo. A volte il trattamento ortodontico degli adulti può essere integrato con interventi di diversa natura realizzati da altri specialisti di alto livello con i quali collaboro da molto tempo (protesisti, chirurghi, parodontologi, ecc.).
SCEGLIAMO INSIEME
L'APPARECCHIO GIUSTO
Il tuo sorriso è unico e la scelta dell’apparecchio ortodontico giusto fa la differenza. Scegliere soluzioni personalizzate e innovative non solo garantisce risultati estetici e funzionali che durano nel tempo ma contribuisce anche alla salute di denti e gengive.
I 5 TIPI DI APPARECCHI
Espansore rapido del palato
Nuova versione migliorata dell’apparecchio tradizionalmente utilizzato per allargare il palato di bambini e adolescenti. Questa nuova versione, disegnata digitalmente sulla scansione delle arcate, garantisce aderenza perfetta, massimo comfort e nessun fastidio durante l’applicazione. E in più, per iniziare il trattamento basta solo un appuntamento anziché tre.
Apparecchi fissi
Con gli attacchi in metallo o ceramica (“brackets”), sono gli apparecchi tradizionali più diffusi per allineare I denti dei pazienti di tutte le età.
Allineatori trasparenti
Realizzate su misura grazie ad una tecnologia digitale e cambiate ogni 7/10 giorni, sono delle mascherine trasparenti che da qualche anno sono tra gli apparecchi moderni più utilizzati per allineare i denti.
Apparecchi linguali
Applicati sulla superficie interna dei denti, sono degli apparecchi fissi utilizzati per allineare i denti soprattutto degli adulti.
Apparecchi mobili
Utilizzati per guidare la crescita o correggere abitudini viziate di bambini e adolescenti, sono degli apparecchi mobili molto diffusi.